Autori di favole

I principali autori di favole sono:
Esopo = favolista greco, secondo la tradizione era uno schiavo deforme e balbuziente. Le sue favole costituirono il modello e il materiale per tutti gli scrittori successivi.
Fedro = poeta latino. Nato in Grecia, fu fatto prigioniero quand' era ancora ragazzo e portato come schiavo a Roma. In seguito divenne liberto dell' imperatore Augusto. Scrisse cinque libri di favole in versi, ma molte andarono perdute.
Jean de la Fontine = poeta e favolista francese. Visse al tempo di re Luigi 14°, scrisse commedie  e poemi ma è passato alla storia per le sue Favole, scritte in versi, ispirate a quelle di Esopo e Fedro.
Leone Tolstoj = scrittore russo considerato uno dei più grandi narratori dell' Ottocento. Tra le sue opere più note: Guerra e pace, Anne Karenina, La morte di Ivan Il'ic, Resurrezione e I quattro libri di lettura, destinati alla scuola da lui fondata per i figli dei contadini.
Elena Loewenthal = giornalista e scrittrice italiana contemporanea. Lavora su testi della tradizione ebraica; ha curato anche una raccolta di fiabe ebraiche. Traduce letteratura d'Israele.
Leonardo da Vinci = pittore, scienziato e scrittore. Tra i suoi numerosi scritti, tutti in lingua volgare, si ricordano le Favole e le Facezie.
Gianni Rodari = scrittore italiano. Tra i suoi numerosi scritti ricordiamo: C' era due volte il barone Lamberto, Filastrocche in cielo e in terra, La torta in cielo,...