La leggenda

La leggenda è un racconto popolare che trasforma con la fantasia alcuni elementi della realtà. Appartengono alla tradizione orale; si sono costruite passando da un narratore all'altro. Vogliono sempre insegnare qualcosa: trasmettono conoscenze, credenze e comportamenti allo scopo di rinsaldare  i legami all'interno di una comunità.
DIFFERENZA TRA LEGGENDA E MITO
La leggenda prende in considerazione un luogo specifico, il mito prende in considerazione un luogo più ampio.
LA VARIETA' DELLE STORIE
Alcune leggende sono nate dal bisogno di trovare una spiegazione a quei fenomeni che gli uomini del passato non riuscivano a capire ( l'origine dei venti, della pioggia,...).
Altre leggende sono legate al paesaggio e narrano storie che mescolano il concreto al fantastico (una casa diroccata infestata da fantasmi, una fonte miracolosa,...)
Altre si riferiscono alle usanze diffuse in una vasta regione o in una piccola zona e spiegano l'origine di feste, riti, giochi, balli,...
Altre leggende esaltano un personaggio che ha avuto un ruolo importante nella storia di un luogo per il suo agire politico o religioso.
Altre ancora esprimono il bisogno di magia, di mistero o di soprannaturale degli uomini; altre danno risposte alle angosce e alle paure collettive, come quelle della malattia e della morte.