Jules Verne

Jules Verne è uno scrittore francese nato nel 1828 a Nantes.
Suo Padreera un prestigioso avvocato che indirizzava il figlioa imitarlo. Verne invece già dall' età di undici anni dimostrava l' amore per l' avventura cercando di andare in Oriente.
A diciotto anni si sposò e finì i suoi studi a Parigi. Il suo primo romanzo, "Cinque settimane in pallone", lo scrisse solo quando aveva trent' anni. Dopo questo racconto  ne seguirono altri che ebbero subito moltissimo successo, tra cui: Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, I figli del capitano Grant, Ventimila leghe sotto i mari, Il gioro del Mondo in ottanta giorni, L' isola misteriosa, Michele Strogoff,...
Verne solo dopo aver scritto circa ottanta romanzi si comprò uno yacht con cuiriuscì per la prima volta a visitare di persona i Paesi in cui aveva ambientato le sue storie, ovvero aveva descritto minuziosamente nei suoi libri dei luoghi mai visti prima, ma soprattutto delle macchine, come il sottomarino o il prototipo del nostroaereo, non ancora inventate.
Jules Verne fu vittima di un attentato non riuscito che lo rese invalido. Morì quasi del tutto cieco nel 1905 ad Amiens.