Il mito

Il mito può raccontare gli amori di un dio, le avventure di un animale favoloso o può spiegare come sono nati gli uomini o come si è formata la Terra.
Gli dei che intervengono in questi racconti fanno parte di una religione: gli vengono dedicati templi, feste e una schiera di sacerdoti si occupa del culto.
I racconti storici riferiscono fatti realmente accaduti nel passato e i cui protagonisti sono uomini e donne. I miti raccontano fatti ancora più antichi di cui nessuno è stato testimone e i cui eroi sono o dei o altri esseri straordinari. Gli uomini si tramandano di generazione in generazione i miti a cui credono. La parola "mito" deriva dal greco "muthos", che significa "storia che viene raccontata".
Gli uomini delle società moderne spiegano molti avvenimenti grazie alla scienza, ma esistono ancora società nelle quali si attribuisce maggiore importanza alle credenze in cui si custodisce gelosamente una forma di saggezza ereditata dagli antenati. Le società antiche mettevano al servizio della religione le loro conoscienze astronomiche o matematiche.
Nella loro mente, il mondo degli dei e quello degli uomini erano una cosa sola. Bisognava dunque comunicare con gli dei.
Se gli uomini li onoravano adeguatamente, potevano evitare le tragedie (carestie, malattie,...)e perfino ottenere raccolti abbondanti o nascite.
Alcune società sono state influenzate da altre, come i Romani e i Greci.
E' veramente fantastico che comunità molto lontane possiedono miti simili come la storia di un' inondazione, un diluvio che avrebbe sommerso la Terra.
Il tema del diluvio è presente nei miti della Grecia, della Babilonia, dell' America, dell' India,... E' inoltre presente nella Bibbia con la storia di Noè.