Metodi per studiare

Esistono molti metodi per studiare e molto spesso gli insegnanti ne impongono uno pensando che sia quello più efficace.
In realtà ognuno di noi è diverso e quindi tutti hanno un  loro modo per imparare una lezione, non ne esiste uno che funzioni con tutti.
Per trovare quello che meglio ti si addice bisogna prima capire se hai una memoria visiva o uditiva. Per le persone che hanno una memoria visiva è consigliato guardare delle immagini relative a ciò che si deve imparare e associarci dei ragionamenti cosi'  ricordandosi la figura verrà in mente automaticamente anche il testo.
Per le persone che hanno una memoria uditiva, ovvero si ricordano maggiormente tutto ciò che dicono ad alta voce, consiglio di ripetere più volte non solo a mente ma anche a voce alta.
Quando ci si prepara per una interrogazione spesso viene il panico da professoressa, quando ce la si trova davanti si inizia a balbettare frasi senza senso rischiando di per prendere un bel quattro!!
Ecco alcuni trucchi per non farsi prendere dall' emozione:
1- bisogna inanzitutto capire che cosa scaturisce questa paura da insegnante. Molte volte dipende dal fatto che è un adulto e lo si vede come una persona intoccabile, che non ha mai sbagliato, una specie di divinità perfetta. Invece anche lei è stata un' alunna e anche lei ha sicuramente avuto timore di prendere un brutto voto, insomma non è perfetta anche se molte volte lo verrebbe apparire!!
Altre volte viene "in nostro aiuto" il panico, ecco un fattore determinante che ci fa anche tremare... Il panico si insinua nel nostro corpo come una piccola biscia che ci stringe così forte da non farci parlare. Noi pensiamo che non si possa controllare, ma non è così!
Il panico si sviluppa in noi perchè siamo insicuri di ciò che abbiamo studiato, abbiamo paura di fare qualche errore.
2- Ora che sappiamo la causa del nostro terrore possiamo tranquillamente controllarlo.
Per eliminare la nostra insicurezza possiamo registrarci mentre studiamo per poi riascoltarci e correggere gli eventuali errori, facendo come i professori!! Per superare la paura di parlare agli adulti si può semplicemente iniziare a ripetere le lezioni ai genitori, o a un fratello maggiore, o ancora meglio a un vicino di casa più grande che magari non conosciamo molto.

Vi assicuro che con questi piccoli consigli migliorerete senzaltro!!
Buono studio!!