Ora vi propongo un facile tutorial per creare il vostro blog utilizzando Blogger.
Prima di tutto dovete sapere che ci sono numerose piattaforme che permettono di creare il vostro blog personalizzato: Splinder, Blogger, WordPress,...Ma che differenza c'è tra un blog e un sito?
Un blog è aggiornato di continuo e la sua funzione è quella di poter comunicare con i lettori, di condividere le proprie conoscenze, di aprire dibattiti su qualsiasi argomento,...
Un sito di solito non è aggiornato ogni giorno, bensì vuole solo esporre degli argomenti e non presenta nessun contatto con le persone che leggono!!
Vediamo come fare per aprire un blog usando Blogger.
- scrivete su Google "Blogger", il primo tra i link che compariranno dice "Blogger: Crea il tuo blog gratuito", aprite il link (clicca qui)
- si aprirà la seguente schermata
3. potrete poi personalizzare come vorrete il vostro template, prima però date l'OK e aggiungete successivamente i vostri dati sensibili, ovvero la password d'accesso,....
4. ora occupiamoci di personalizzare il template!! Accedete al vostro blog ed ecco la schermata iniziale:
Alcune parti le vedete colorate di verde per motivi di sicurezza e privacy!
Se volete personalizzare il vostro template dovete cliccare su "Modello" e da qui vi si aprirà la seguente schermata ( se cliccate sopra a questa immagine potrete visualizzarla con la dimensione originale, ve lo consiglio perché si vede e legge meglio!!)
cliccate su Personalizza
e divertiti creando tutte le combinazioni di colori, caratteri, dimensioni che preferisci!!
Per qualsiasi domanda potete scrivermi un commento!!