Come personalizzare il template del vostro blog

Ieri ho scritto un tutorial su come creare il vostro blog con Blogger, vi  avevo lasciati liberi di sperimentare da soli come personalizzarlo! Secondo me si impara molto di più potacciando di qua e di là, provando, incasinando tutto, facendosi venire il nervoso perché non ci riesce nulla, perché poi quando iniziano a vedersi i risultati della nostra fatica la soddisfazione è tanta, riempe il cuore e ci fa sentire forti!! xD
Solo dopo tutto questo bisognerebbe leggere il tutorial successivo, quello che da le risposte... per perfezionarsi perché tutti sono già bravi bisogna solo scavare dentro di noi e trovare quello che cerchiamo!!
Non bisogna pensare "Non mi viene, io sono uno schifo, a lui è venuto subito" anche se è difficile non confrontarsi con gli altri, bisogna provarci perché sono proprio le persone a cui non vengono subito le cose che poi si impegneranno il triplo e ci riusciranno, e supereranno gli altri!!
A me di solito non viene mai tutto al primo colpo, mi ci vuole un pò per inglobare dentro di me cose nuove, e la maggior parte delle volte mi deprimo perché non ci riesco, ma sono testarda e ci riprovo ci riprovo finché sono soddisfatta, e ve lo confido, ho pochissima autostima in me, quello che faccio per me non è mai abbastanza, penso sempre "Potevo fare meglio, di più, fatto meglio,..." sono fatta così, non mi accontento mai e sono super testarda!!!
Ora però mi sono fermata un attimo e ho detto: "Ho 14 anni ed è da più di 1 anno che ho aperto il mio primo blog, ovvero Webgiorn, poi ho aperto il mio secondo blog Libellula Libro, poi ne ho aperto un terzo Butterfly Kelly che era dedicato al mondo dei cani ma non ero soddisfatta del risultato e così l'ho chiuso e ne ho aperto uno nuovo che parla di cucina Recipes for flying e vi consiglio di visitarlo e di commentare anche se è ancora all'inizio!! L'associazione Avis quest'anno mi ha dato una borsa di studio perché ha riconosciuto la mia competenza informatica  e ho solo 14 anni!! Non ho mai voluto dire la mia età perché pensavo che voi lettori non mi avreste presa sul serio, ma ora ho capito che non è così, è giusto che tutti lo sappiano!! E mi raccomando, non chiudete il mio blog solo perché non ho 40 o 50 anni, una ragazza può essere abbastanza matura e può avere tanto da insegnare e dire anche a 14 anni!!
Sono stata molto contenta che l'associazione Avis mi abbia premiata con una borsa di studio e non lo dimenticherò mai!! Grazie di cuore!!
Ma ora torniamo a come personalizzare il template del vostro blog!!
Eravamo rimasti a questo punto (faccio un piccolo riassuntino, non aggiungo nulla di nuovo, se dovete ancora creare il blog, cliccate qui):



Se volete personalizzare il vostro template dovete cliccare su "Modello" e da qui vi si aprirà la seguente schermata ( se cliccate sopra a questa immagine potrete visualizzarla con la dimensione originale, ve lo consiglio perché si vede e legge meglio!!)

cliccate su Personalizza






Benissimo, ci siete fino a qui?
Ora dovete cliccare su SFONDO, è nella barra di sinistra (vedi immagine seguente) e vi apparirà una schermata come quella qui sotto. Vi consiglio di ingrandire le immagini cliccandoci sopra e di osservarle bene perché ho cercato di inserirci sopra la spiegazione e mi pare abbastanza chiara e semplice!! 






Cliccate sul quadrato evidenziato in rosso e da lì potrete cambiare l'immagine che si visualizzerà come lo sfondo del vostro blog!
Scegliete quello che preferite, cliccateci sopra e potrete vedere come viene sulla parte dietro la finestra, dove ora vedete la W di webgiorn con il disegnino del paperotto.






Se volete usare come sfondo un'immagine presente nella memoria del vostro computer, cliccate su CARICA IMMAGINE, ovale verde, e caricate la vostra immagine.
Come vedete gli sfondi sono catalogati in categorie: astratto, cibi, bevande, famiglia, svago,casa e giardino,.. questo per facilitare la ricerca!!
Per selezionare uno sfondo cliccateci sopra, rettangolo rosso, e poi schiacciate COMPLETATO, rettangolo verde!!



Guardate se vi piace il risultato e se non è così scegliete altre immagini!!
Provate e riprovate finché non troverete quella giusta per voi! xD

Ora cliccate su LAYOUT e vi apparirà questa schermata:



In questa sezione potete cambiare la posizione dei post, dell'intestazione, dei gadget e delle pagine, provate tutte le combinazioni finché non troverete quella che vi convince di più.
Ogni volta che cliccherete sopra a un layout lo vedrete in automatico nella sezione sottostante colorata di azzurrino!!


Vi consiglio di lasciar stare la sezione MODIFICA LE LARGHEZZE perché rischiate di fare dei pasticci inutili!!


Ora ci manca la sezione AVANZATO, ovale verde, che è la più ricca e divertente ;D
Nell'immagine qui sotto vedete un'esplosione di colori ma non vi dovete preoccupare l'ho fatto solo per riuscire a spiegare meglio il tutto!!
Vedrete che sarà chiaro e semplice... ve lo assicuro!


RETTANGOLO VERDE= all'interno di questa sezione ce ne sono tante altre che permettono di modificare la pagina, i link, il tipo di scrittura, la grandezza della scrittura, i colori utilizzati,...
le trovate tutte nel rettangolo verde, le potete scorrere col mouse su e giù come preferite.
Ora siamo sulla sezione AVANZATO/PAGINA.


RETTANGOLO BLU= qui è possibile scegliere il carattere con cui scrivere gli articoli, che vengono detti post, potete inoltre scegliere se scrivere in grassetto (B) o in corsivo (I). 


RETTANGOLO VIOLA= qui potrete scegliere il colore dello sfondo, attenzione non è la stessa cosa del tipo di sfondo!! Il tipo di sfondo è l'immagine, il colore dello sfondo è il colore che ci sarà sotto l'articolo, post, che scriverete. Vi consiglio di scegliere un colore chiaro perché se no non si leggerà quello che scriverete.
Se volete usare comunque un colore scuro come il nero, usate come colore del testo un colore chiaro, come il bianco o il rosa, o comunque un colore pastello.


RETTANGOLO ROSSO= qui potete scegliere il colore del testo ovvero il colore che avrà quello che scriverete 
es. questo è il colore del testo verde
questo è il colore del testo arancione
questo è il colore del testo rosso
questo è il colore del testo blu scuro
questo è il colore del testo marrone
Avete capito ora?? Spero tanto di sì... ma se avete qualche domanda commentate, scrivetemi, fatemi qualche domanda io ne sarei felicissima, non aspetto altro.... dai!!! non abbiate paura di scrivere un commento, è semplice gratuito veloce e mi farebbe tanto contenta!!



Ora  non vi resta che salvare le modifiche!!
Cliccate sul rettangolo da me evidenziato in verde APPLICA AL BLOG e poi apritelo e guardate se vi piace!! Se non è di vostro gradimento potete in ogni momento cambiarlo!!
Quindi non vi preoccupate e sperimentate tutte le volte che volete!!