E' logico pensare che tutti coloro che conosciamo mangino tre volte al giorno come minimo, senza contare spuntini, merende a metà mattina,...
ma non è così noi siamo abituati a fare colazione alla mattina, un pranzo, una cena, degli spuntini durante la giornata se ci viene fame e una sostanziosa merenda al pomeriggio, ma ci sono molte persone e non mi riferisco solo a bambini ma anche ad adulti e anziani che se mangiano una sola volta al giorno pensano in un miracolo.
E ora vorrei che rifletteste su quanto cibo buttate in pattumiera e sono sicura che avete già pronte mille scuse, le più frequenti sono le seguenti:
- fosse per me mangerei tutto
- io non avanzo mai nulla, sono i miei figli che scartano un sacco di cibo perché non gli piace
- è scaduto ieri, non si può più mangiare
- era in offerta vuol dire che non è buono
- se mangiassi tutto sarei una balena!!
- sto seguendo una dieta specifica,..
E' da un pò che progetto di scrivere degli articoli sui diritti, su come vivono i bambini poveri, di quanto soffrono, del dolore che provano, di quello che potremmo fare, e volevo dare dei consigli essere utile!!
Mentre ero lì che buttavo la spazzatura e ripensavo all'articolo che avevo in mente di scrivere sul diritto di mangiare e bere ho pensato "Come faccio io a criticare quanto sprechiamo tra cibo e acqua e a far risparmiare coloro che leggeranno l'articolo se sono io la prima che butta un sacco di cibo!" e così ho sentito una stretta al cuore, ho sentito il bisogno di migliorare, ho sentito il bisogno di urlare al mondo intero che sarei cambiata, ma non è semplice, nulla nella vita è facile neanche allacciarsi le scarpe!!
Credo che il passo più importante per sprecare meno è rendersi conto che si sta sprecando, che invece di buttare tonnellate di mangiare solo perchè non ci piace potremmo inviarlo nei Paesi poveri e permettere a dei bambini di sopravvivere!!
Questa si chiama FRATELLANZA ed è fondamentale!!
Prima ho usato la parola sopravvivenza non a caso, in un qualsiasi libro si legge che nei Paesi poveri c'è un'alta mortalità infantile, ma questo a cosa è dovuto?
In primo luogo i bambini appena nati hanno bisogno di latte e le madri non bevendo, perchè non c'è acqua potabile, non riescono ad allattare i neonati e questi fanciulli dopo poco che sono nati muoiono...
sono senza parole, un bambino muore circa ogni due secondi, ogni volta che respiriamo in Africa muore un bambino perchè non riesce a mangiare e noi siamo qui a sprecare quel cibo che permetterebbe di vivere a milioni di persone.
Pensate se fosse vostro figlio a morirvi davanti agli occhi perchè disidratato, pensate alla stretta al cuore, pensate al dolore, pensate a quanto soffrireste...
Sono sicura che a voi non succederà mai perchè vivete in una società sviluppata e siete fortunati e anchio sono fortunata molto fortunata e dovremmo ringraziare Dio per la nostra fortuna e dopo averlo fatto dovremmo subito fare qualcosa per questa situazione disastrosa e io vi posso dire che ho fatto qualcosa!!
Ho conosciouto una suora stupenda qualche hanno fa, una persona fantastica piena di vita e di cose da comunicare, questa suora aiuta tutti i bambini bisognosi ed è una vera e propria forza della natura, si chiama Gabriella Trivellin e ora è una missionaria in Africa (in Zambia)
Eccola questa suora degna di onore
Potete anche visitare due siti in suo onore che sono veramente importanti e belli e vi renderete conto che le sue attività sono tuttora attive!!
VISITATE I SEGUENTI SITI, NON VE NE PENTIRETE
sistergabry
suoredimariabambina
E' importante anche il tuo contributo!!