Il diritto di mangiare e bere

Oggi voglio parlarvi di un altro diritto importantissimo che molte volte viene dato per scontato: il diritto di mangiare e di bere.
E' logico pensare che tutti coloro che conosciamo mangino tre volte al giorno come minimo, senza contare spuntini, merende a metà mattina,...


ma non è così noi siamo abituati a fare colazione alla mattina, un pranzo, una cena, degli spuntini durante la giornata se ci viene fame e una sostanziosa merenda al pomeriggio, ma ci sono molte persone e non mi riferisco solo a bambini ma anche ad adulti e anziani che se  mangiano una sola volta al giorno pensano in un miracolo.
E ora vorrei che rifletteste su quanto cibo buttate in pattumiera e sono sicura che avete già pronte mille scuse, le più frequenti sono le seguenti:
  • fosse per me mangerei tutto
  • io non avanzo mai nulla, sono i miei figli che scartano un sacco di cibo perché non gli piace
  • è scaduto ieri, non si può più mangiare
  • era in offerta vuol dire che non è buono
  • se mangiassi tutto sarei una balena!!
  • sto seguendo una dieta specifica,..
In Italia è partito il progetto "raccolta differenziata", penso che sia un'ennesima possibilità di migliorare il nostro Stato, ma vedo che molti hanno idee differenti dalla mia, basta ascoltare un vicino di casa, un collega, un amico e si capirà quante idee possano esistere e sarebbe sbagliato considerarle inferiori, io rispetto il pensiero di tutti e credo che ascoltando gli altri ci si possa arricchire e a volte ci si rende conto che si sta commettendo un errore e che si è ancora in tempo per migliorare, ieri stavo mettendo fuori il secchio dell'umido e mi sono accorta di quanto pesasse e di quanto buttiamo via.
E' da un pò che progetto di scrivere degli articoli sui diritti, su come vivono i bambini poveri, di quanto soffrono, del dolore che provano, di quello che potremmo fare, e volevo dare dei consigli essere utile!!
Mentre ero lì che buttavo la spazzatura e ripensavo all'articolo che avevo in mente di scrivere sul diritto di mangiare e bere ho pensato "Come faccio io a criticare quanto sprechiamo tra cibo e acqua e a far risparmiare coloro che leggeranno l'articolo se sono io la prima che butta un sacco di cibo!" e così ho sentito una stretta al cuore, ho sentito il bisogno di migliorare, ho sentito il bisogno di urlare al mondo intero che sarei cambiata, ma non è semplice, nulla nella vita è facile neanche allacciarsi le scarpe!!
Credo che il passo più importante per sprecare meno è rendersi conto che si sta sprecando, che invece di buttare tonnellate di mangiare solo perchè non ci piace potremmo inviarlo nei Paesi poveri e permettere a dei bambini di sopravvivere!!
Questa si chiama FRATELLANZA ed è fondamentale!!



 Prima ho usato la parola sopravvivenza non a caso, in un qualsiasi libro si legge che nei Paesi poveri c'è un'alta mortalità infantile, ma questo a cosa è dovuto?
In primo luogo i bambini appena nati hanno bisogno di latte e le madri non bevendo, perchè non c'è acqua potabile, non riescono ad allattare i neonati e questi fanciulli dopo poco che sono nati muoiono...
sono senza parole, un bambino muore circa ogni due secondi, ogni volta che respiriamo in Africa muore un bambino perchè non riesce a mangiare e noi siamo qui a sprecare quel cibo che permetterebbe di vivere a milioni di persone.
Pensate se fosse vostro figlio a morirvi davanti agli occhi perchè disidratato, pensate alla stretta al cuore, pensate al dolore, pensate a quanto soffrireste...
Sono sicura che a voi non succederà mai perchè vivete in una società sviluppata e siete fortunati e anchio sono fortunata molto fortunata e dovremmo ringraziare Dio per la nostra fortuna e dopo averlo fatto dovremmo subito fare qualcosa per questa situazione disastrosa e io vi posso dire che ho fatto qualcosa!!
Ho conosciouto una suora stupenda qualche hanno fa, una persona fantastica piena di vita e di cose da comunicare, questa suora aiuta tutti i bambini bisognosi ed è una vera e propria forza della natura, si chiama Gabriella Trivellin e ora è una missionaria in Africa (in Zambia)

 


 Eccola questa suora degna di onore


 Potete anche visitare due siti in suo onore che sono veramente importanti e belli e vi renderete conto che le sue attività sono tuttora attive!!
VISITATE I SEGUENTI SITI, NON VE NE PENTIRETE
sistergabry
suoredimariabambina
E' importante anche il tuo contributo!!