Come faccio se il mio bambino dice parolacce e insulta?

Se vi capita di ascoltare dei discorsi tra mamme vi accorgerete che il 99% delle volte si sente una di loro dire "Mio figlio dice sempre parolacce e insulta le persone, come faccio? Io le ho provate tutte ma non è cambiato nulla!!"
Per prima cosa non bisogna mai  dire che si è fatto di tutto per correggere un atteggiamento sbagliato del proprio bambino perché esistono metodi infiniti più o meno efficaci ed è praticamente impossibile riuscire a sperimentarli tutti!
Ora bisogna aver ben chiaro che i bambini non nascono già intelligenti, anzi potremmo dire che dentro alla loro testolina non c'è proprio nulla, tocca infatti alle persone che gli sono vicino (papà, mamma, nonni,...) riempirgliela con tutte le nozioni che gli possono essere utili!
Ovvero i bambini appena nati non è vero che non capiscono quello che gli altri dicono, anzi assimilano tutto quello che sentono  come un'aspirapolvere e quando iniziano a saper parlare cercano di imitare i discorsi sentiti in precedenza.
Compreso questo ci sarà molto più semplice intuire che un fanciullo di 3,4,5 anni ripete tutto quello che sente dire dai genitori senza distinguere se è un insulto, una parolaccia, una bestemmia, o un complimento; per lui tutte le parole si equivalgono perché non comprende ancora bene il loro significato.
Se allora nostro figlio bestemmia o dice parolacce significa che in famiglia gli adulti che lui ha come riferimento si comportano in questo modo. Faccio un esempio: Tornate a casa dopo una giornata di lavoro, siete stanchi, e vi mettete comunque a cucinare, siete stanchi, e vi mettete comunque a cucinare, siete stanchi, e vi mettete comunque a cucinare, magari bruciate la cena e vi viene spontaneo esclamare qualche parolaccia, non è un fatto grave se viveste da soli o con altri adulti ma dovete sempre e comunque ricordarvi che vostro figlio è come un radar, percepisce tutto e il messaggio che gli arriva è "sono arrabbiato = dico parolacce" e non capisce invece che le parolacce sono una cosa negativa, brutta, non adatta alla sua età, a lui arriva solo che è GIUSTO dire parolacce quando si è arrabbiati perché anche il suo papà o la sua mamma lo fa e per loro quello che fate voi è come oro prezioso e indiscutibile!!
Per eliminare questo comportamento dal vostro fanciullo non dovete assolutamente ricattarlo " Se dici ancora queste parole niente x-box per un mese" o avere atteggiamenti aggressivi " ora te le suono di santa ragione appena ti prendo" questo non farà altro che alimentare una paura nei vostri confronti ed è NEGATIVO anche questo approciarsi. Dovete invece provare a parlargli, con il dialogo si risolve tutto, i vostri figli sono molto intelligenti e se voi riuscite ad avere una buona comunicazione con loro il gioco è fatto. Dovete spiegargli che è sbagliato dire quelle parole, ditegli il motivo, fate in modo che lui comprenda che anche voi genitori potete sbagliare ma che poi basta correggersi e magari chiedere scusa se si ha offeso qualcuno. Ora che siete riusciti ad instaurare un dialogo dovete anche voi smettere di dire parolacce in presenza del vostro figlio  e quindi mostrarvi aperti a cambiare!
Se volete un consiglio o avete qualche dubbio potete lasciarmi un commento e sarò lieta di rispondervi!! Non abbiate timore tutti possono sbagliare e non c'è nulla di cui vergognarsi perché sono sicura che voi siete delle ottime mamme!!